Blog

Come agisce la pillola sul sistema riproduttivo? E come riprende la fertilità dopo l’interruzione della pillola?

La domanda è molto presente per numerose donne al giorno d’oggi… Non siamo più “obbligate” a vivere una maternità, ma se scegliamo di viverla desideriamo conciliarla con molti altri aspetti di noi stesse, e consapevolmente per accogliere uno o più figli al meglio delle nostre capacità.

I vapori vaginali (o bagni di vapore) fanno parte di una tradizione molto antica, che era presente in tutte le regioni del mondo per il sostegno della salute femminile, ma che si è persa…

La parete del nostro utero è ricoperta da una mucosa, l’endometrio, che si ispessisce durante il mese e si sfalda durante la mestruazione, per tutto il tempo della nostra vita fertile.

Dopo il parto, come si riassesta il corpo, e la fertilità quando riprende ? Allattare fa bene, ormai questo messaggio arriva da parte degli operatori della salute. Ma la gestione della fertilità rimane un’incognita più ardua di prima: tra i miti, i racconti di amici e parenti

In ricerca di gravidanza, sono numerosi i benefici che la pratica yoga può portare alla donna, all’uomo e alla coppia. Ma questa pratica dello yoga, se può aiutare a migliorare la fertilità della donna, può anche diminuirla se non è fatta correttamente e adattata ad ogni fase del ciclo mestruale.

  Il nostro corpo non è stato programmato per una vita sedentaria e il movimento quotidiano è indispensabile! In ricerca di gravidanza è particolarmente importante mantenersi in forma, siccome la fertilità è una risultante della buona salute dell’uomo, della donna e della coppia.

Durante la ricerca di gravidanza, la fertilità di entrambi è fondamentale : favorire l’equilibrio del bacino e i livelli ormonali sia dell’uomo che della donna aumenta molto le possibilità di concepire naturalmente e di favorire una gravidanza in salute.

Tutti conscono i sufumigi, che usiamo quando abbiamo un raffreddore o desideriamo aiutare i bronchi a liberarsi. Ma la sorpresa è grande quando sentiamo che questa pratica può essere usata anche da giù, per dare un aiuto in numerose condizioni ginecologiche…

Per ognuno di noi, il punto di partenza su questo pianeta è stata nostra madre, la matrice che ci ha accolto

… e se preparassimo il nostro corpo ? L’idea comincia a prendere forma, il desiderio si fa sempre più forte: accogliamo un figlio?

Prima di tutto, la chiameremo Ovaia, perché cosa c’è di più femminile di un ovaio ?   Ovaie : AIUTOOOOO

Il nostro corpo è un insieme armonico di diverse parti che comunicano tra loro e si scambiano istruzioni e messaggi. Esso è composto dalle nostre cellule, ma accoglie anche una grande quantità di cellule ospiti e amiche: la flora batterica che permette ai nostri organi di funzionare in modo corretto.

Vi siete mai sentite dire « Prendila, sarai più regolare », « Cosi i tuoi ormoni saranno più bilanciati » e « E’ il metodo contracettivo più sicuro »? Quello che si dimentica di dire è che la pillola anticoncezionale è una medicina che si dà ad una persona sana

Il rispetto del nostro corpo di donna comincia dall’ascolto, e prosegue con un dialogo. Tutti abbiamo studiato a scuola le basi di anatomia e fisiologia riproduttiva, ma troppo spesso era una conoscenza teorica, che non ci ha permesso di decifrare i segnali che ci manda il nostro corpo.