Come agisce la pillola sul sistema riproduttivo?
E come riprende la fertilità dopo l’interruzione della pillola?

 

Parliamo della pillola

La pillola è l’unico farmaco che viene dato a una donna sana per sopprimere una sua funzione biologica normale : la fertilità.Vediamo ora un po più nel dettaglio gli effetti che ha sul sistema riproduttivo : prima di tutto, gli ormoni di sintesi dicono all’ovaio di smettere di funzionare.

Dicono poi alle tube di smettere di effettuare quel movimento ondulatorio che normalmente permette all’ovulo di arrivare fino all’utero. Gli ormoni sintetici dicono poi all’endometrio di smettere di ispessirsi e di rimanere sottile.

In un ciclo naturale, l’endometrio s’ispessisce durante tutto il ciclo mestruale fino alla mestruazione e durante la mestruazione si riduce quando il sangue defluisce. Sotto pillola il sanguinamento che si osserva non è una vera mestruazione. E’ un semplice sanguinamento dovuto all’interruzzione temporanea degli ormoni di sintesi.

La pillola dice poi al collo dell’utero di rimanere chiuso e di produrre un muco molto spesso.

 

Cosa succede poi quando s’interrompe la pillola?

Tutto il sistema cerca di riprendere un funzionamento normale e ci può mettere tanto tempo.

L’asse ormonale femminile è molto complesso il cervello deve mandare dei messaggi all’ovaio, che a sua volta manda dei messaggi a tutto il resto dell’apparato riproduttivo. Piano piano, il corpo cerca di riprendere una fertilità normale.

Una donna in ricerca di gravidanza dovrebbe aspettare alcuni mesi prima di aprirsi al concepimento dopo l’interruzione della pillola per lasciare il tempo al suo organismo di evacuare e di detossificarsi di tutti gli ormoni sintetici.

Bisogna anche lasciare il tempo al collo dell’utero perché possa produrre di nuovo il muco fertile che permettere di far sopravvivere gli spermatozoi e farli risalire.

Bisogna anche lasciare il tempo all’ovaio per far maturare tutti i follicoli per produrre un ovulo e un corpo luteo sani per un buon inizio di gravidanza. Questo fa parte della preparazione pre-concepimento che è importantissima per prepararsi consapevolmente alla gravidanza.

Vi ringrazio per l’ascolto e un saluto!

Condividi

Altri articoli che potrebbero interessarti :

medicina

I 7 insegnamenti di una medicina al servizio delle donne

pma

La Procreazione Medicalmente Assistita è un’opzione valida?

Immagini Giugno 06

Ricerca di gravidanza: funzionano i metodi naturali?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *