Educazione affettiva, sessuale e ambientale

educazione affettiva e sessuale giovani

Viviamo in una società e una cultura nelle quali esiste molta confusione sui temi dell’affettività e della sessualità, sui termini e le loro definizioni, sull’educazione che servirebbe impartire ai ragazzi.

I primi responsabili dell’educazione affettiva e sessuale sono i genitori: nell’identificare i valori che desiderano trasmettere a casa, nel selezionare gli educatori e i progetti di educazione scolastica ed extra-scolastica che porteranno questi temi ai loro figli, e nel prendere spunto da quelli per proseguire un dialogo a casa.

Propongo diversi incontri, rivolti ai genitori di diversi fasce d’età, e ai ragazzi, per presentare questi temi in modo idoneo all’età, favorendo il rispetto di sé e dell’altro, e promuovendo l’ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni, e la loro bellezza e preziosità.

Li propongo in veste di educatrice, con un diploma di alta formazione conseguito presso lo IUSVE, e avendo effettuato svariati approfondimenti tematici e didattici.

 

Se sei a Genova e dintorni, puoi vedere i prossimi incontri in Calendario, o iscriverti al gruppo telegram per essere informato/a dei prossimi che verranno organizzati.

Sei una scuola, un gruppo o un’associazione di genitori, un gruppo educativo o una parocchia? Leggi la proposta di educazione affettiva, sessuale e ambientale per le scuole ed le associazioni e contattami per elaborare una proposta personalizzata.

 


178

Educazione affettiva e sessuale infantile

Incontro per i genitori della fascia 0 – 3 anni o in gravidanza.

L’educazione su questi temi comincia già dalla nascita! Il bambino impara, nei primi anni di vita, a relazionarsi con il proprio corpo e con gli altri con il modo nel quale viene toccato e cambiato da chi si prende cura di lui, dalle parole che vengono utilizzate per nominare l’apparato riproduttivo, da quello che percepisce del vissuto dei genitori.

Instaurare un dialogo sull’argomento, se pur in modo discreto, dolce e adeguato, è più facile più sono piccoli, piuttosto che in pre-adolescenza e adolescenza qualora questi temi siano stati tabù fino a quel momento.

Proposta per i nidi, i centri educativi e le associazioni di genitori: scarica il pdf del progetto.


111

 

Incontri mamma e figlia sul menarca

“Il corpo racconta”, percorso per mamme e figlie pre-adolescenti, sui cambiamenti del corpo di maschio e femmina, la mestruazione, il ciclo mestruale, le emozioni, il rapporto sessuale e il concepimento, sempre nel rispetto dell’età delle ragazzine e con un vocabolario adeguato.

Un momento di condivisione prezioso tra donne e donne in divenire, che può agevolare un vissuto positivo di tutta la vita fertile successiva.

Maggiori info, testimonianze e foto qui.

 


49

 

Incontri per ragazze dai 15 ai 20 anni

“Da Donna a Donna”, percorso per un gruppo di ragazze di 15-16 anni, 17-18 anni, o 19-20 anni, per approfondire i temi del rapporto con il proprio corpo, delle relazioni, della ciclicità, la fertilità, la contraccezione, la stima di sé…

Un momento di condivisione e confronto aperto alle domande e dubbi delle ragazze e alle loro necessità del momento.

 

 


6

Incontri di educazione all’affettività e alla sessualità a scuola

In Francia, in ogni classe di ogni anno sono obbligatori almeno 3 incontri di educazione affettiva e sessuale, ed esiste un florilegio di proposte, molte con delle modalità pedagogiche e didattiche attive, ludiche e coinvolgenti.

Prendo spunto dalle migliori proposte sia francesi che italiane per proporre dei percorsi a scuola, per varie fasce d’età.

I genitori e insegnanti vengono coinvolti in un incontro preparatorio per la definizione di un patto educativo condiviso, e in un incontro finale di chiusura per la restituzione di quanto emerso nel percorso, e favorire la continuità educativa in classe e a casa.

– SCUOLA PRIMARIA: CLASSI IV e V
– SCUOLE MEDIE
– SCUOLE SUPERIORI

Scarica la proposta di educazione affettiva, sessuale e ambientale con il progetto dettagliato.

Possibilità di realizzare il progetto in lingua francese, inglese o spagnola, con attivazione linguistica, per i licei linguistici.

 


66

Incontri tematici per genitori o ragazzi

Percorso di 1 o più incontri sui temi relativi alla conoscenza di sé, ai messaggi veicolati dai media, alla relazione,… in modalità laboratoriale. I genitori o i ragazzi si mettono in gioco con varie attività di riflessione individuale o di gruppo, condisione e a volte anche movimento.

Ogni singolo incontro dura 1 ora 15′.

Contattami se sei un gruppo o un’associazione e desideri organizzare questo percorso: vi proporrò una gamma di incontri e temi possibili tra cui scegliere per definire un’esperienza personalizzata.