Vapori vaginali – Formazione completa

vapeurs vaginales

 

Questa è la prima formazione italiana sui vapori vaginali, dedicata:

– alle professioniste della salute o del benessere femminili, per integrare i vapori nella loro pratica,

– alle donne che desiderano approfondire per se stesse e per consigliarle in tutta sicurezza.

 


 

La formazione “Vapori vaginali” serve a :

– conoscere tutte le basi teoriche e pratiche per usare e consigliare i vapori vaginali,

– imparare a definire un programma personalizzato per ogni situazione per effettuare i vapori con il massimo di efficacia e in tutta sicurezza,

– elencare tutte le precauzioni e le contro-indicazioni da sapere, che devono essere rispettate in numerose situazioni,

– usare le erbe adatte, al momento giusto a seconda del ciclo mestruale e della donna e i suoi bisogni.

 



Prossima sessione: settembre-dicembre 2020

Integra i vapori vaginali nella tua pratica olistica in tutta sicurezza

Per essere aggiornata(o) dell’apertura delle iscrizioni (con quota agevolata) e delle date definitive del corso, inserisci la tua email qui (riceverai anche la Guida dell’utero felice e la lettera (più o meno) mensile :

 


Il programma :

Modulo 1 : LE BASI (Desideri seguire solo questo modulo, in autonomia?)
– Antropologia dei vapori
– Fare pratica su di sé/Come fare i vapori
– Controindicazioni, precauzioni e possibili effetti collaterali
– Introduzione alle piante utilizzate
– Durata dei vapori e logistica

Modulo 2 : IL NOSTRO CORPO
– Basi di anatomia del sistema riproduttivo
– Azione dei vapori sull’anatomia femminile
– Basi di fisiologia
– Azione dei vapori sul ciclo mestruale

Modulo 3 : CASI PRATICI
– Studio di diverse situazioni avvenute con le donne che ho seguito con i vapori
– Condivisione e scambio su questi casi
– Condivisione e supervisione dei vostri casi pratici (delle donne che seguite già o che vi contattano)

Modulo 4 : SITUAZIONI DI VITA
– I vapori per gli uomini (vapori perineali e bagni intimi)
– Utilizzo con diversi tipi di contraccezione
– Sostegno della fertilità
– Dolori mestruali
– Secchezza vaginale
– Dolori pelvici e dispareunia (dolori durante i rapporti)
– Infezioni a ripetizione
– Transizione della menopausa

Modulo 5 : LE PIANTE
– Connessione con le piane utilizzate
– Proprietà fitoterapeutiche delle piante in vapore
– 13 schede piante dettagliate (simbologia, proprietà, utilizzo in vapore, quantità raccomandata, precauzioni e controindicazioni)
– Comporre le vostre miscele di piante per i vapori
– Ricette di miscele per diverse situazioni

Modulo 6 : ACCOMPAGNARE CON I VAPORI
– Il questionario iniziale
– Facilitare una sessione
– Preparazione del terapeuta / della persona che facilita
– Marketing dei vapori

 


 

vapeurs vaginalesPerché proporvi questa formazione?

Mi chiamo Cecilia Gautier e da diversi anni accompagno le donne nelle pratiche di cura della propria salute intima e del proprio ciclo mestruale utilizzando diversi metodi naturali che integrano un percorso di tipo medico. Ho potuto sperimentare il piacere che le donne provano nella pratica dei vapori e nell’entrare così in contatto con il proprio corpo e la propria intimità.

Il mio auspicio è che questa pratica divenga sempre più conosciuta e più accessibile e, soprattutto, che sia utilizzata con consapevolezza e con tutte le precauzioni necessarie. Un numero sempre maggiore di professionisti sente parlare dei vapori e li consiglia, ma sono utili solide conoscenze di base per consigliare questa pratica in maniera efficace e priva di rischi (cosa del resto valida per ogni pratica, anche se naturale e olistica).

Ho voluto quindi creare questa formazione a partire dai miei diversi anni di esperienza come operatrice Arvigo(R), integrando la pratica dei vapori vaginali all’accompagnamento di donne che vivono situazioni diverse (ricerca di gravidanza, problematiche ginecologiche, endometriosi, riconnessione dopo una violenza…). Ho completato una formazione dedicata ai vapori vaginali negli Stati Uniti, e attualmente la sto approfondendo grazie a una formazione in Erboristeria che si unisce alla conoscenza profonda del ciclo mestruale che possiedo in quanto formatrice al metodo sintotermico.

 


 

Come si svolge la formazione :

Lezioni teoriche in formato video inviate via email, da seguire a casa  = 3 mesi di corso, con vari moduli.

Esercizi e “compiti pratici” da fare a casa regolarmente = per un apprendimento completo

Sostegno diretto in piccoli gruppi (online), rassegna delle esperienze individuali, dei casi pratici presentati dalle partecipanti e delle domande = 6 appuntamenti online, ogni 2 settimane (la registrazione è inviata se mancate un appuntamento).

Presentazione individuale di un argomento scelto da ogni partecipante, per arricchire il gruppo durante gli appuntamenti  (facoltativo)

– 1 gruppo facebook dedicato alla formazione (per una condivisione d’informazioni tra le partecipanti).

Info logistiche :

– Il prossimo corso si svolgerà da settembre a dicembre 2020

– Costo di 600€ per tutta la formazione (materiale didattico on-line, appuntamenti di gruppo e sostegno individuale via email per gli esercizi pratici). Le erbe e gli eventuali materiali aggiuntivi sono a carico di ciascuna partecipante. Una quota agevolata sarà proposta all’apertura delle iscrizioni tramite newsletter.

– Possibilità di pagamento in varie volte: 100€ all’iscrizione e il resto durante il primo mese di formazione.

 


 

“L’energia di Cecilia mi è piaciuta molto, la sua dolcezza e la sua presenza. Inquadra e re-inquadra quando serve, in uno scambio costante per permetterci a tutte di continuare ad imparare da tutte le donne e professioniste.
Le informazioni trasmesse durante la formazione sono elaborate, e si appoggiano su un’esperienza personale e professionale ricca e attenta.
Ho apprezzato la misura ridotta del gruppo, per lasciare spazio all’espressione di ognuna e alla condivisione, è più facile per me esprimermi in un piccolo gruppo.

Murielle, Biologa, sta creando una formula di accompagnamento consapevole del femminile

 



Prossima sessione: settembre-dicembre 2020

Integra i vapori vaginali nella tua pratica olistica in tutta sicurezza

Per essere aggiornata(o) dell’apertura delle iscrizioni (con quota agevolata) e delle date definitive del corso, inserisci la tua email qui (riceverai anche la Guida dell’utero felice e la lettera (più o meno) mensile :

 


 

vapeurs vaginalesFAQ

 

A cosa servono i vapori vaginali?

A migliorare la circolazione di tutta la zona del bacino e a sostenere l’utero, la ciclicità, la fertilità e la transizione verso la menopausa. Si tratta di una pratica femminile tradizionale in numerose regioni del mondo, i cui benefici sono spiegati in questo articolo.

I vapori aiutano a raggiungere il benessere, ma NON possono essere considerati né un trattamento, né una terapia, né una tecnica di guarigione.

In nessun caso possono sostituire l’accompagnamento e i trattamenti medici e/o naturali. La pratica dei vapori può rivelarsi estremamente benefica nel facilitare una riconnessione profonda della donna con il proprio utero, il proprio bacino e la propria intimità.

 

Perché mi dovrebbe servire una formazione in quanto professionista?

Esistono varie contro-indicazioni e situazioni nelle quali fare i vapori vaginali è proibito. In altre situazioni, fare i vapori vaginali è molto utile, la loro durata, frequenza e il momento scelto del ciclo mestruale potrebbero essere personalizzati per ottimizzare i risultati. Anche la scelta delle erbe è importante per ogni situazione.

Approfondire questi aspetti durante una formazione dedicata aiuta a seguire le donne in modo competente senza prendere rischi inutili. Sfortunatamente le informazioni che circolano su internet sono spesso incomplete.

L’accompagnamento in un gruppo permette anche di confrontarsi con altre professioniste specializzate del settore, di arricchire la pratica di ognuna, e di aumentare sicurezza nelle proprie conoscenze e capacità, per agire in numerose situazione frequenti o particolari.

 

Questa formazione include una parte sulla gravidanza e il puerperio?

Vedremo nel dettaglio l’utilizzo dei vapori per il sostegno della fertilità e in ricerca di gravidanza, approfondendo varie situazioni spesso riscontrate.

I vapori non sono generalmente utilizzati in gravidanza. Questa formazione non tratterà dell’utilizzo specifico dei vapori intorno al parto e durante il puerperio. Un modulo aggiuntivo sui vapori per il parto, la maternità e il sostegno dopo un aborto sarà accessibile alle professioniste che hanno già seguito questa formazione completa sui vapori, e sarà proposta unicamente in presenza. Il formato online non si presta per trattare queste tematiche più delicate.

 

Con quale frequenza viene proposta questa formazione?

La propongo online 1 o 2 volte all’anno. Non ci sono sessioni d’estate perché fa troppo caldo per praticare intensamente i vapori.

Per ogni sessione, 6 posti sono disponibili per favorire una buona interazione e un apprendimento ottimale.

 

Non mi piacciono i corsi online, si può seguire in presenza?

Si, posso proporre questo corso in presenza su 1 o 2 giorni su richiesta di un gruppo tra le 4 e le 8 persone. Il contenuto verrà adattato alle richieste specifiche del gruppo. Potete contattarmi a info@lamandorla.eu per parlarne.

 

Questa formazione mi interessa molto, ma non ho la disponibilità (di tempo o di denaro). Proponi una soluzione educativa più leggera?

Si, il primo modulo della formazione è sempre accessibile in autonomia, a un prezzo ridotto. Dà le basi per fare i vapori da casa, per un maggiore benessere.

Questo modulo non è adatto:
– per consigliare i vapori ad altre donne. In questo caso la formazione completa è utile.
– per usare i vapori in caso di problematiche ginecologiche. In questo caso un sostegno individuale è utile.

L’acquisto di questo modulo ti dà uno sconto sull’iscrizione alla formazione completa, puoi quindi avere un primo approccio e decidere poi se desideri proseguire con un approfondimento professionale.

Tovi il modulo base qui !

 

Sono una specialista in erboristeria / osservazione del ciclo / salute ginecologica / etc…, è pertinente seguire questa formazione sui vapori? Non rischio di conoscere già una parte dei contenuti ?

La forza di questa formazione è il gruppo : il fatto di riunire varie specialiste con delle esperienze e formazioni diverse, che condividono e si sostengono nella sperimentazione di uno stesso strumento.

Nelle formazioni che ho già organizzato, è l’aspetto che è stato più apprezzato da tutte: accogliere i vari punti di vista e modi di approcciare l’argomento, il vissuto diverso nella pratica e l’accompagnamento, le sensibilità variabili, ecc…

Quindi si, se sei un erborista il modulo “Le piante” non sarà totalmente nuovo, o se sei ostetrica o insegnante di un metodo naturale di gestione della fertilità (Billings, sintotermico) il modulo “Il nostro corpo” conterrà delle informazioni conosciute. Ma credo che in ogni formazione che seguiamo, rivedere le basi sul nostro argomento di predilezione può aiutarci a portare uno sguardo un pò diverso, e penso anche che la forza della formazione “Vapori vaginali” sia proprio il fatto di riunire per 3 mesi un gruppo solido di partecipanti appassionate, per rinforzare l’approccio multi-disciplinare del sostegno della salute ginecologica.

Se desideri avere un idea del contenuto e del mio approccio prima di impegnarti su una formazione completa, puoi seguire il Modulo di base autonomamente.

 


 

Le informazioni fornite su questo sito e durante la formazione non si sostituiscono in nessun caso ad un parere, una diagnosi, e le cure mediche. Sono fornite a titolo indicativo, per migliorare il benessere intimo e come complemento per il sostegno del corpo. Per qualsiasi dubbio riguardo la tua salute, rivolgiti al tuo medico o alla tua ostetrica.