Percorso per il sostegno mestruale

 

Schermata 2022-02-11 alle 16.18.11

Formazione approfondita per sostenere naturalmente il ciclo mestruale e la salute ginecologica

 

Indirizzata alle ostetriche, agli operatori sanitari, agli operatori olistici e ai professionisti che lavorano a sostegno delle donne e delle coppie.

 


 

Obiettivi:

– Ricevere una conoscenza precisa e approfondita dell’anatomia e della fisiologia femminili, basata sugli ultimi studi scientifici

– Porre le basi per il sostegno naturale delle donne con delle problematiche mestruali e/o ginecologiche

– Leggere e interpretare il ciclo mestruale e i suoi andamenti ormonali tramite i bio-marcatori di fertilità

– Favorire il lavoro di rete tra ostetriche, altri operatori sanitari e olistici e insegnanti dei metodi naturali di gestione della fertilità nel sostegno ottimale e personalizzato delle donne

– Approfondire le tecniche naturali e olistiche da integrare in un lavoro di sostegno delle donne a 360°

– Facilitare il lavoro dell’ostetrica/dell’operatore per la consulenza contraccettiva

– Conoscere la regolazione naturale della fertilità e le specificità dei vari metodi presenti in Italia

QUESTA FORMAZIONE NON PERMETTE DI INSEGNARE IL METODO SINTOTERMICO O LA LETTURA PRECISA DEGLI ANDAMENTI DEL CICLO MESTRUALE.
Per questo, iscriversi presso una delle scuole della Confederazione Metodi naturali.

QUESTO CORSO E’ MOLTO APPROFONDITO.
Se desideri una formazione più breve, potresti preferire la partecipazione alla Formazione Fertility awareness breve. Se desideri un approfondimento sul sostegno della fertilità, lo trovi qui: Percorso per il sostegno della fertilità.

Prossime date

 


Alcune testimonianze delle partecipanti al corso

“Raccomando vivamente di seguire questo corso se siete seriamente intenzionati a sostenere al meglio il ciclo mestruale delle vostre clienti. Cecilia è un’insegnante fantastica. Il suo corso fornisce informazioni e risorse preziose per migliorare la vostra pratica di supporto attraverso tecniche naturali e le schede.

Mi sento molto più sicura con quello che ho imparato da questo corso. Il modulo offerto sulle tecniche naturali e le schede mi ha aiutato a capire meglio il modo migliore per aiutare le donne con sessioni di assistenza professionale, auto-trattamenti e altre tecniche di supporto.

Questo corso è fantastico!”

Cree Cox, practitioner Arvigo

 

“Il corso di Cecilia ha superato le mie aspettative. E’ un corso completo che ti dà tutti gli strumenti necessari per poter sostenere al meglio la fertilità di coppia e il ciclo mestruale in modo naturale. Cecilia è molto competente, sempre disponibile e aggiornata sulle tematiche da lei trattate durante le lezioni. Lo consiglio vivamente”.

Isabella Iorio, ostetrica

 


 

 

Schermata 2022-02-11 alle 16.17.51

Il corso prevede 4 moduli tematici di 18 ore:

MODULO 1: MESTRUAZIONI

– Ciclo mestruale e definizioni
– Cos’è un ciclo mestruale normale?
– Scheda sintotermica (osservazione e registrazione)
– Anatomia
– Contrattilità uterina
– Viaggio del sangue mestruale
– Fisiologia
– Regole d’igiene per favorire l’osservazione dei sintomi di fertilità e protezioni mestruali
– Lettura dei sanguinamenti
– Introspezione sulle mestruazioni
– Dolore mestruale e sindrome pre-mestruale (cause sociali, psicosomatiche, fisiche,…)
– Vestiario e salute intima
– Competenze e rete professionale
– Vapori vaginali e azioni su anatomia e fiosologia
– Regole sintotermiche pre-ovulatorie per le principianti

 

MODULO 2: CICLO 2.0, INCONTRO TRA STUDI SCIENTIFICI E TECNICHE OLISTICHE

– Muco e picco e cervice
– Analisi di schede sintotermiche esercizio e individuali
– Regola sintotermica fondamentale
– Progesterone e temperatura
– Vapori: preconcetti e analisi del discorso mediatico
– Piante, minerali e integratori
– Basi scientifiche sul ciclo mestruale alla base dei metodi naturali di regolazione della fertilità
– Condurre un anamnesi per il sostegno mestruale
– Perturbatori endocrini
– Casi studio

 

MODULO 3: CONTRACCEZIONE

– Decalogo sulla pillola
– Azioni contraccettive su anatomia e fisiologia
– Regolazione naturale della fertilità e motivazioni
– Pillola (effetti secondari, sostegno all’interruzione)
– Pillola del giorno dopo
– Indice di Pearl
– Scala di intenzioni di fertilità
– Consulenza contraccettiva
– Anatomia maschile
– Contraccezione maschile
– Preservativo
– Coito interrotto
– Spirale
– Casi studio

 

MODULO 4: PROBLEMATICHE GINECOLOGICHE

– Caso studio
– Casi studio esercizio e individuali + teoria corrispondente, sulle problematiche seguenti:
* amenorrea
* cicli irregolari
* sanguinamenti abbondanti
* sindrome pre-mestruale
* endometriosi e adenomiosi
* fibromi e polipi
* ovaie
* problematiche vulvari, vaginali e cervicali
– Sostegno mestruale in adolescenza e pre-menopausa
– Teoria avanzata su muco cervicale e temperatura

 


 

Info organizzative:

Questo corso è molto approfondito. Se desideri una formazione più breve, potresti preferire la partecipazione alla Formazione Fertility awareness breve. Se desideri un approfondimento sul sostegno della fertilità, lo trovi qui: Percorso per il sostegno della fertilità.

I gruppi sono riservati ai professionisti e hanno un numero di posti limitati al fine di preservare un’interazione ottimale. Ai partecipanti che sono attualmente in ricerca di gravidanza verrà chiesto di “mettere il cappello da professionista”.

QUESTA FORMAZIONE NON PERMETTE DI INSEGNARE IL METODO SINTOTERMICO O LA LETTURA PRECISA DEGLI ANDAMENTI DEL CICLO MESTRUALE.
Per questo, iscriversi presso una delle scuole della Confederazione Metodi naturali.

 

Desidero iscrivermi

 


 

Cecilia GautierFormatrice: Cecilia Gautier

Accompagna le donne e le coppie affinché possano sostenere la loro salute intima e la loro fertilità in modo naturale, nonché gli operatori ad integrare una conoscenza precisa e scientifica del ciclo mestruale nel loro sostegno delle coppie in ricerca di gravidanza.

Curriculum :

– Sostegno olistico in sedute individuali dal 2010, Specializzazione sul femminile dal 2012, insegnamento a gruppi di donne, coppie o ragazze dal 2014 e insegnamento ai professionisti dal 2019

– Formatrice ufficiale INER degli insegnanti del metodo sintotermico Roetzer nei paesi francofoni dal 2022

– Formazione medica “Restauration de la fertilité” (“Il ripristino della fertilità”), Università di Medicina di Lione, Francia, 2017-2019

– Formazione per l’insegnamento del metodo sintotermico secondo Roetzer alle donne e le coppie per la regolazione naturale delle nascite, formata presso l’INER Verona, e l’educazione all’affettività e alla sessualità, formata presso lo IUSVE di Venezia, 2013-2014

– Advanced e certified practitioner, Trattamenti addominali maya, metodo Arvigo, formata presso l’Istituto Arvigo, Stati Uniti, 2016-2017. Trattamenti per le problematiche digestive, ginecologiche e andrologiche, e per la gravidanza.

– Formazione olistica sulla fisiologia e psicologia in post-parto e post-aborto, Innate Postpartum care Certification training, con Rachelle Garcia Seliga, Stati Uniti, 2020

– 5 anni di formazione e 12 anni di pratica (con supervisione regolare) di trattamenti energetici e vibratori (varie tecniche e scuole, principalmente con punti di digitopressione) dal 2005

– Specializzazione in aromaterapia integrale e uso degli olii essenziali per il benessere psico-fisico (varie insegnanti) dal 2009

– Altre formazioni sull’ayurveda (in gravidanza e non), la sessuologia, il lutto perninatale, l’educazione mestruale, l’alimentazione

– Laurea in Economia e Master ricerca all’Università di diritto in Francia. Cecilia è una ricercatrice che ha messo le sue energie nell’approfondimento del sostegno naturale della salute intima femminile, integrando le culture antiche e la scienza moderna.

– Operatrice olistica registrata presso la SIAF.

 


 

Domande frequenti:

E’ necessario avere seguito un corso base per frequentare questo approfondimento?
No, non serve avere seguito un altro corso con me per iscriverti a questo percorso. Se hai seguito un corso breve con me, in questo percorso verranno ripreso gli elementi già visti riguardo il sostegno mestruale, in modo molto più dettagliato.

Vedo che alcuni argomenti si ripetono nei vari corsi che proponi, c’è il rischio di ridondanza se ne seguo vari?
Nel corso breve Fertility awareness, vengono accennati in modo introduttivo molti argomenti, che vengono trattati in maniera molto più dettagliata nei percorsi approfonditi sul sostegno mestruale e sul sostegno della fertilità.
Alcuni argomenti sono gli stessi nel percorso approfondito sul sostegno mestruale e quello sul sostegno della fertilità, ma vengono trattati con un punto di vista diverso. Non sono quindi ridondanti, ma bensi complementari, e seguire entrambi i percorsi ti può permettere di avere una comprensione più ampia dell’argomento. Tutte le formazioni che propongo sono molto intense e dense, quindi rivedere alcuni argomenti potrà essere molto apprezzato per integrarli meglio, se decidi di partecipare a più corsi.
Questo percorso sul sostegno mestruale include molti contenuti già proposti nella formazione online sui vapori vaginali.

Stavo aspettando i prossimi corsi online, li proponi ancora?
Per il momento non sono previste sessioni online dei vari corsi, in quanto preferisco favorire la presenza. Se desideri essere informata/o delle prossime date, puoi iscriverti alla mia newsletter. Se desideri ospitare un corso, puoi scrivermi a info@lamandorla.eu.