endométrioseL’endometriosi colpisce troppe donne, che spesso soffrono di dolori handicappanti.

Ecco la testimonianza corragiosa di una donna, francese e madre di 2 figlie, che ci racconta il suo percorso fino alla guarigione. La ringrazio della sua condivisione, vero e proprio messaggio di speranza per tutte le donne che soffrono e cercano una soluzione.

“Sono stata diagnostica di endometriosi e adenomiosi a Ottobre 2015. Facevo parte delle donne nate con un utero retroverso.

Questa patologia è molto dolorosa e invalidante. Avevo delle aderenze sugli intestini, i reni, la vescica, e ciò mi provocava delle infezioni urinarie ricorrenti, una nevralgia del nervo pudendo e altri sintomi terribili. Il mio umore ne ha risentito molto, ma non ho mai perso la speranza di migliorare. Quando mi ha diagnosticata, il ginecologo specialista di questa patologia mi ha prescritto un trattamento ormonale per mettermi in menopausa artificiale (trattamento che ho poi deciso di non prendere) e mi ha avvisata che se il trattamento “non funzionava” il prossimo passo era l’isterectomia.

Durante il mio percorso ho incontrato del personale medico molto formattato, che spesso aveva una conoscenza insufficente di questa patologia. Mi volevano addirittura fare partecipare a delle “prove” terapeutiche!

Ma ho anche incontrato (per fortuna) delle persone fantastiche e capaci di ascoltare; sia in ambito medico che olistico. Il mio medico di base (anche ginecologo) è aperta alle terapie naturali e ha sostenuto ogni progetto terapeutico che ho intrappreso, prescrivendomi le analisi necessarie a confermare i miglioramenti. Un omeopata ha saputo approfondire il mio caso e rimettersi in discussione quando gli riferivo il mio vissuto dei trattamenti proposti….

mestruazioniHo anche fatto una cura termale specifica a Challes les eaux (in Savoia), ed è stata molto utile. Ho incontrato delle donne affette a diversi stadi, ed per alcune l’endometriosi incideva sulla loro capacità ad avere figli.

Con la pratica del yoga al femminile e della danza, abbinate a un cambiamento di alimentazione, alle terapie energetiche Reiki e a un intenso lavoro emotivo su me stessa, sono riuscita a vedere dei miglioramenti progressivi, e la mia situazione si è stabilizzata.

Ma ad un certo punto, sentivo che dovevo accompagnare i movimenti fisici e il lavoro sottile con il tocco, con il massaggio per fare si che tutto si ristabilisse e riprendesse il suo posto.

Sopratutto serviva eliminare le aderenze, ristabilire la circolazione (sanguigna e energetica) nel mio bacino, ed acquisire una maggiore autonomia con una pratica che potessi farmi da sola e gratuitamente! (perché le terapie alternative costano molto non essendo rimborsate dalla sanità pubblica, e gravano molto sul budget).

Molto rapidamente, e perché era giusto che accadesse! ho ricevuto il trattamento Arvigo. Era qualche mese fa. Da quel giorno, ho applicato su me stessa quello che Cecilia mi ha consigliato e insegnato; Offre un accompagnamento femminile globale et questo è molto importante.

Per me, si tratta di una tecnica valida. Da quando la uso, le mie mestruzioni sono meno spasmodiche, meno dolorose, più chiare e più nette. Durante i primi cicli era come se il mio corpo si liberasse di stringhe di sangue nascote in posti segreti. Lavorarci solo con il movimento e lo yoga non avrebbe permesso di liberarmene. E’ stata una grande pulizia! e nella totale dolcezza! Perché questo trattamento esterno è dolce, non invasivo. E’ anche molto meditativo, nel senso che abbiamo consapevolezza della respirazione, la dirigiamo. Il soffio torna ad esistere, e dal punto di vista energetico è un vero viaggio. Mi diverto a visualizzarmi all’interno.

Oggi, il mio grembo è al centro della mia attenzione, respira e si espande nella sua potenza profonda. E questo ha un’influenza sul posizionamento che ho nella mia vita, nelle relazioni, nell’ambiente che mi circonda.

Si, confermo quello che diceva Don Elijio Panti (insegnante di Rosita Arvigo): “Se l’utero di una donna non è in equilibrio, neanché la donna riesce ad esserlo.”

La tecnica Arvigo, per me, è molto potente; agisce certamente sul fisico, ma facilita anche l’equilibrio emotivo e mentale.

Per me, in questo momento della mia vita, mi ha permesso di richiamare al grembo, al mio centro, lo Spirito che si era distanziato.

ciclicitàDa un punto di vista medico, sono rimasta estremamente sorpresa di scoprire che il mio utero ora è “normo-posizionato” (con tanto di echografia). Sembrerebbe anche che la maggioranza delle aderenze che avevo si sia volatilizzata.

L’ultima echografia ha dimostrato che l’endometriosi è regredita ad uno stadio “iniziale” (e quindi non necessita più di un’isterectomia, che sarebbe stata comunque inutile perché le cellule endometriali che migrano sugli altri organi continuano ad essere influenzate dagli ormoni, e quindi a provocare dolore!).

Il ginecologo mi ha detto che è stato l’effetto (magico) del trattamento ormonale!! … Ho sorriso… non ho voluto contraddirlo e ho omesso di precisare che non avevo preso il suo trattamento… Sono solo felice di avere finalemente gli strumenti che mi permettono di mantenere questo equilibrio cosi desiderato.

Quindi ringrazio Cecilia, perché oltre ad essere un’operatrice eccellente, è una bella persona, che non giudica e di una dolcezza squisita. Sono proprio felice che abbia accettato di darmi la mano in un momento nel quale ne avevo bisogno…

Per questo continuerò a formarmi con lei, perché l’accompagnamento all’autonomia che propone mi ha sedotta. L’investimento ne vale proprio la pena; incorraggio ogni donna curiosa o nel bisogno ad autorizzarsi a vivere quest’avventura in piena fiducia!!”

 

Le informazioni presenti su questo sito non si sostituiscono in nessun caso ad un parere, una diagnosi, e cure mediche. Sono fornite a titolo indicativo, per migliorare il benessere intimo e come complemento per il sostegno del corpo. Per qualsiasi dubbio riguardo la tua salute, rivolgiti al tuo medico o alla tua ostetrica.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti :

vapeurs vaginales

Vapori vaginali: 5 ragioni per farli

spermiogramma

Spermiogramma insufficiente : 4 consigli per migliorarlo

v-steam3

Vapori vaginali : una tradizione preziosa per la salute femminile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *