Vi siete mai sentite dire « Prendila, sarai più regolare », « Cosi i tuoi ormoni saranno più bilanciati » e « E’ il metodo contracettivo più sicuro »?

Quello che si dimentica di dire è che la pillola anticoncezionale è una medicina che si dà ad una persona sana, che gli ormoni di sintesi sono di qualità molto inferiore rispetto agli ormoni che produce il nostro corpo, dei quali necessitiamo per essere in buona salute, essere felici e piene di desiderio. E si dimentica anche di dire che, con la pillola, non ci sono più mestruazioni. Il sanguinamento che vediamo è, appunto, solo un sanguinamento: le pareti dell’utero rimangono sottili tutto il mese, e perdono un po’ di sangue nei giorni vuoti tra una confezione e l’altra.

Gli eventuali disturbi del ciclo e dell’apparato riproduttivo ci danno un segnale chiaro: esiste un disequilibrio nel corpo che va guardato. In questo la malattia è preziosa: lancia l’allarme. Con la pillola anticoncezionale spegniamo il campanello, ed aggraviamo i disequilibri, chiedendo al nostro fegato di filtrare, oltre all’inquinamento interno ed esterno, anche gli ormoni di sintesi.

Come ne usciamo? Per fortuna, esistono molti modi più rispettosi per curarci. E per evitare la gravidanza? Il metodo sintotermico ci offre la stessa affidabilità della pillola, quando è insegnato e seguito correttamente, con il grande vantaggio di portare la donna a conoscersi, con la sua ciclicità e ricchezza.

E voi ragazzi, la prendereste?

Desideri approfondire? Questo video ti spiega nel dettaglio come agisce la pillola nel tu corpo, e come riprende la fertilità dopo la sua interruzione.

Nel Percorso online La Mandorla entriamo nel dettaglio di com’è possibile liberarci dagli ormoni sintetici e come sostenere e ascoltare il nostro corpo naturalemente.

Altri articoli che potrebbero interessarti :

mestruazioni

Perdite marroni e spotting: sono normali?

yoga fertilità

Adattare la pratica yoga in ricerca di gravidanza

mestruazioni 3

Mamma mestruata: quando la donna prende il suo spazio, tutta la famiglia sta meglio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *